LA FIDUCIA NELLE RELAZIONI DI CURA

Giornata di studio

Torino, 15 Dicembre 2017

08.o0 – 13.00

Punto Incontro Piccola Casa della Divina Provvidenza
Via Cottolengo 12, Torino

 


La fiducia è non solo un atto personale ma è prima di tutto un fatto sociale. Essa determina e regola la qualità dei rapporti tra le persone. Nel campo dell’assistenza infermieristica la fiducia si esprime sia nei confronti della persona assistita sia nei confronti dei colleghi e dell’équipe di lavoro. Molti sono i fattori che possono influire positivamente o negativamente sui rapporti di fiducia.

Il seminario si propone, pertanto, di analizzare non solo i determinanti della fiducia ma anche ciò che la può far vivere o avvizzire, nonché le ripercussioni che ne conseguono sui rapporti tra le persone, siano esse gli assistiti o altri operatori e professionisti.


PROGRAMMA

08.00 Registrazione partecipanti

08.30 Introduzione della giornata e presentazione dei lavori (P. Scquizzato)

09.15 Il rischio di fidarsi (1° parte) (S. Natoli)

10.00 Interventi in aula. Confronto e dibattito (P. Scquizzato)

10.30 Il rischio di fidarsi (2° parte) (S. Natoli)

11.15 Interventi in aula. Confronto e dibattito (P. Scquizzato)

12.30 Conclusione e valutazione (P. Scquizzato)


RELATORI

Paolo Scquizzato

Docente di Teologia al Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, Università Cattolica Sacro Cuore – sede di Torino – Direttore della Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” di Druento (TO)

Salvatore Natoli

Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, ha insegnato logica alla Facoltà di lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, filosofia della politica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, filosofia teoretica all’Università di Milano-Bicocca e Storia delle idee all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Tra le sue numerose pubblicazioni: La felicità: saggio di teoria degli affetti (Feltrinelli 1995); Dizionario dei vizi e delle virtù (Feltrinelli 1997); La salvezza senza fede (Feltrinelli 2007); Nietzsche e il teatro della filosofia (Feltrinelli 2011);L’educazione alla felicità (Aliberti 2012); Perseveranza (il Mulino 2014);

Il linguaggio della verità. Logica fermeneutica (Morcelliana 2014); Il rischio di fidarsi (Il Mulino 2016)


CREDITI FORMATIVI: 5

Si precisa che non  verrà rilasciata copia cartacea dell’attestato Ecm in quanto i crediti formativi, acquisiti a seguito del superamento della verifica finale, verranno registrati dal Provider sul Dossier Formativo  individuale della piattaforma regionale, consultabile dall’interessato accedendo al sito www.ecmpiemonte.it, utilizzando le proprie credenziali.


ISCRIZIONE

L’iscrizione può avvenire utilizzando la scheda allegata che deve essere inviata alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 07 Dicembre 2017 via fax o scannerizzata via e-mail. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo.


 

GUARDA IL VOLANTINO

Lock FiduciaRelazioniCura


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 15/12/2017
08:00 - 13:00

Luogo
Piccola Casa della Divina Provvidenza

Categorie No Categorie