La forza di fidarsi

RIVOLTO A

Studenti della Laurea triennale in Infermieristica e Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche di tutti i Corsi di Laurea. Tutte le professioni sanitarie.

I posti accreditati Ecm sono 40.


RELATORI

Paolo Scquizzato

Docente di Teologia al Corso di Laurea in Infermieristica, Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” di Roma, Università Cattolica Sacro Cuore – sede di Torino – Direttore della Casa di Spiritualità “Mater Unitatis” di Druento (TO)

Andrea Loreni

Attraverso la disciplina del funambolismo e diversi soggiorni nel tempio zen, A. Loreni ha trovato nel vuoto uno spazio essenziale dell’esistere umano con cui relazionarsi, per meglio conoscersi.
Funambolo, formatore, oratore, pratica la meditazione Zen sotto la guida di Shodo Harada Roshi. Laureato in filosofia teoretica all’Università di Torino, da 11 anni si dedica alla ricerca della verità camminando su cavi a grandi altezze e sedendo in zazen.

Raffaele Potenza

Medico del Coordinamento Regionale Donazione e Prelievi di Organi e Tessuti – Intensivista – Anestesista per il Trapianto di fegato


ISCRIZIONE

L’iscrizione può avvenire utilizzando la scheda allegata che deve essere inviata alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 16 Aprile 2018 via fax o scannerizzata via e-mail. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico di arrivo.

La partecipazione è GRATUITA per Studenti e Religiose/i

Per i posti accreditati ECM la quota di iscrizione, Iva compresa, è pari a 12,00 euro

Pagamento: da effettuarsi a mezzo bonifico bancario sul IBAN IT 47 Z 02008 01140 000003345915 Unicredit P.B. – Filiale di Torino Via Arsenale 21 Intestato a: Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” – Causale del versamento: “La forza di fidarsi” (specificare anche il nome del partecipante).


RAZIONALE

Dopo un primo Seminario, tenuto nel dicembre scorso, durante il quale sono state offerte riflessioni filosofiche e antropologiche sulla fiducia, la parola passa a coloro che declinano questa tematica nella fatica e nella bellezza del vivere quotidiano. “Sul cavo son nudo, se piove mi bagno.” (A. Loreni).

C’è un modo del corpo di avere fiducia, di essere capaci di accogliere ciò che sarà e trasformare l’ignoto che ci attende e ci spaventa in un’opportunità creativa, in un luogo di espressione del nostro essere più autentico.

Al centro del Seminario anche alcune testimonianze del cammino di persone che nella loro vita hanno vissutoe vivono l’esperienza di dare fiducia, ricevere fiducia, avere fiducia in se stessi


PROGRAMMA

08.15 Registrazione partecipanti

08.30 Introduzione alla giornata, in continuità con il seminario precedente (P. Scquizzato)

08.45 La fiducia del corpo. Lasciare andare per accogliere. (A. Loreni)

09.45 Interventi in aula. Confronto e dibattito

10.30 Dal dono potenziale alla cura concreta: testimonianze di fiducia. (R. Potenza)

11.45 Interventi in aula. Confronto e dibattito

12.15 Conclusioni e valutazione

12.30 Conclusione della Giornata

 


Sala Convegni Piccola Casa della Divina Provvidenza

Via Cottolengo 12, Torino

 

Scarica il PDF

Lock def la forza di fidarsi


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Data - 20/04/2018
08:30 - 12:30

Luogo
Sala Convegni Piccola Casa della Divina Provvidenza

Categorie No Categorie