Bacheca

GIUBILEO DELLA MISERICORDIA

NEWSLETTER UPG – 12 GENNAIO 2016

spucnewsletter

“CHIAMATI PER ANNUNZIARE A TUTTI LE OPERE MERAVIGLIOSE DI DIO” 
Incontro ecumenico dei giovani, 21 gennaio 2016, ore 21

“Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio” (cfr. 1 Pietro 2,9) è il tema che animerà l’Incontro Ecumenico dei Giovani, che si terrà giovedì 21 gennaio alle ore 21, presso la parrocchia Santissimo Nome di Gesù, C.so Regina 70 (vicino al Campus Universitario Einaudi).

L’incontro, rivolto ai giovanissimi e ai giovani, è stato organizzato dalla Commissione Cattolica Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo, le Comunità Ortodosse di Torino, la Commissione Evangelica per l’Ecumenismo con la collaborazione della Segreteria Attività Ecumeniche.

Scarica la locandina

 sessualitànew 1

EDUCARE LA SESSUALITA’- GUSTARE L’AMORE  

Dal 31 gennaio 2016 a Villa Speranza di S.Mauro Torinese

L’ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e l’Ufficio per la Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi  propongono il corso “Educare la sessualità. Gustare l’amore” rivolto in particolare agli operatori di pastorale giovanile (educatori, responsabili di Oratorio), di pastorale familiare, di pastorale vocazionale e di pastorale scolastica.

Il corso prevede 5 incontri e sarà condotto dal prof. Fabio Veglia – Psicologo psicoterapeuta, Sessuologo clinico.

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2016
E-mail: barbarafavini.berruto@gmail.com
tel. 335 7548447

Scarica la locandina

 giubileogiovaninewsletter

GIUBILEO DEI GIOVANI E DEI RAGAZZI A ROMA

8-9-10 Aprile 2016

La proposta per vivere con i ragazzi a Roma il GIUBILEO DELLA MISERICORDIA è duplice: con il pellegrinaggio diocesano guidato dall’Arcivescovo nei giorni 8-9-10 aprile 2016, comprendente l’Udienza con Papa Francesco e il passaggio alla Porta Santa di San Pietro, secondo il programma del GIUBILEO DEI GIOVANI E DEI RAGAZZI A ROMA oppure con il Giubileo dei Ragazzi (dai 13 ai 16 anni) nei giorni 23-24-25 aprile.

Il pellegrinaggio dei ragazzi con la «Redditio Fidei» dell’Arcidiocesi nei giorni 8-9-10 aprile 2016 sarà coordinato dagli Uffici Giovani e Catechistico della Diocesi. Quello del 23-24-25 aprile 2016 sarà a libera organizzazione delle parrocchie e degli oratori.

PACCHETTO GIOVANI e RAGAZZI

PROGRAMMA

1º giorno – VENERDI’ 8 aprile

Partenza in serata da Torino con Pullman Gran Turismo. Pernottamento in pullman.

2º giorno – SABATO 9 aprile

In prima mattinata arrivo a Roma e trasferimento in area adiacente al Vaticano per l’Udienza in Piazza S. Pietro con il Santo Padre, ore 11. Pranzo libero.

Partecipazione alla S. Messa celebrata da S.E. R. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino nella Basilica di S. Pietro, ore 15.

Percorso giubilare e passaggio della Porta Santa. Pomeriggio libero o secondo itererai giubilari organizzati e proposti ai gruppi. Cena libera a Roma.

Pernottamento in albergo.

3º giorno – DOMENICA 10 aprile

Partecipazione alla S. Messa Messa celebrata da S.E. R. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino nel Santuario di Nostra Signora della Misericordia (Chiesa di Santo Spirito in Sassia), ore*.

Partecipazione alla preghiera dell’Angelus con il Santo Padre ore 12.

Pranzo libero.

Partenza nel primo pomeriggio per il rientro in tarda serata a Torino

Quota € 160,00 per persona 

Iscrizioni entro il 5 febbraio 2016 sul sito www.upgtorino.it

 giubileoragazzinewsletter

GIUBILEO DEI RAGAZZI 

23-24-25 Aprile 2016

Il Giubileo dei Ragazzi del 23-24-25 aprile 2016 sarà a libera organizzazione delle parrocchie e degli oratori.

Per la partecipazione occorre riferirsi direttamente al Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile attraverso l’iscrizione online sul sito
https://iscrizioni.chiesacattolica.it/giubileoragazzi/

La scadenza per le iscrizioni è fissata per lunedì 29 febbraio 2016.

PROGRAMMA
Il programma del Giubileo dei ragazzi prevede quattro momenti del fondamentali:

Il pellegrinaggio della Misericordia 
La giornata di sabato 23 aprile 2016, sarà dedicata in modo speciale al pellegrinaggio della Misericordia. Ogni singolo gruppo partirà da Castel Sant’Angelo: qui  i ragazzi (condotti dai propri preti o dalla propria guida) inizieranno il cammino con la lettura della Parola di Dio e la meditazione. Poi percorreranno Via della Conciliazione attraverso un percorso ‘dedicato’ che avrà un carattere penitenziale e dovrà aiutare i ragazzi a fare l’esame di coscienza della propria vita. Arrivati in piazza San Pietro, sarà possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione con i preti a disposizione all’interno del Colonnato.

Dopo essersi confessati, i ragazzi proseguiranno il pellegrinaggio attraversando la Porta Santa e raggiungendo l’Altare della Confessione per la professione di fede presso la Tomba di San Pietro.
 
La festa allo stadio Olimpico
Sabato 23 alla sera, lo stadio Olimpico accoglierà i ragazzi per un momento di grande festa, dove si condividerà la gioia di essere giunti tutti a Roma in questa occasione così speciale.
 
La Messa in Piazza San Pietro con il Papa
Domenica 24 aprile al mattino, il Santo Padre presiederà l’Eucarestia sul Sagrato di Piazza San Pietro pregando con tutti i ragazzi arrivati a Roma per il Giubileo. Sarà il momento celebrativo più importante e l’appuntamento di incontro fra i ragazzi e Papa Francesco.
 
Le tende della Misericordia 
Sette piazze nel centro storico di Roma ospiteranno sette tende che racconteranno ai pellegrini e ai cittadini di Roma e del mondo le testimonianze sulle opere di misericordia spirituale e corporale. Ecco le piazze coinvolte: Piazza della Minerva, Piazza del Popolo, Piazza Farnese, Piazza Navona, Piazza S. Maria in Trastevere, Piazza. S. Maria in Vallicella, Piazza Pia a Castel Sant’Angelo. Visto il programma intenso delle giornate sarà probabilmente possibile girare il centro di Roma e visitare il le tende o sabato stesso la mattina o subito dopo il passaggio alla Porta Santa (prima di dirigersi allo Stadio Olimpico per la festa) oppure la domenica pomeriggio dopo la messa e, per chi prolungherà il soggiorno a Roma anche durante la giornata di lunedì 25 aprile.

E’ possibile ritirare la Locandina presso l’Ufficio Giovani, via Val Della Torre 3, Torino

Scarica la Locandina

Scarica il Programma

 Senza titolo-2

ISCRIZIONI GMG 2016

Indicazioni

Si aprono le iscrizioni per la GMG 2016 a Cracovia!

L’Arcidiocesi di Torino vivrà l’esperienza della GMG con il Macro-Gruppo PIEMONTE 1, insieme alle Diocesi di Asti, Alessandria, Casale e Pinerolo.

Indicazioni per le iscrizioni

In questi giorni sarà pubblicata la form di iscrizione sul sito www.upgtorino.it.

Per i giovani non inseriti in parrocchie, oratori, movimenti, associazioni o gruppi si chiede ai singoli di far riferimento alla parrocchia del proprio territorio di residenza (per info: 391.3620790).

Man mano che andranno componendosi le iscrizioni, saranno individuati deiReferenti di Unità Pastorale e, prima della partenza, saranno indicati i Responsabili dei pullman.

Si ricorda che i pacchetti comprendenti il viaggio A/R avranno come unica modalità di trasporto Pullman Gran Turismo e non sarà possibile la forma disgiunta (andata in pullman e ritorno in aereo o con itinerari diversi). Per itinerari di viaggio personalizzati ci si potrà rivolgere all’Opera Diocesana Pellegrinaggi 011.5613501, scegliendo l’opzione «pacchetto senza viaggi».

All’atto dell’iscrizione, entro il 15 marzo p.v., dovrà essere versato, tramite bonifico, un acconto per ogni partecipante in base al pacchetto scelto secondo le indicazioni pubblicate sul sito www.upgtorino.it, il saldo dovrà avvenire entro il 31 maggio 2016.

 prodottijuve

PRODOTTI JUVENTUS IN DONO

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. e Juventus Merchandising donano una vasta gamma di prodotti Juventus   – sacca training, bandiera, borsa travel, borsa lap top, portafoglio+portachiavi, zaino, borsone run, borsello+portacellulare, sciarpa, marsupio, zaino monospalla, beauty case, cappellino.

L’Ufficio di Pastorale Giovanile li mette gratuitamente a disposizione di parrocchie, oratori, movimenti, associazioni, gruppi e congregazioni per bambini, ragazzi e giovani dell’Arcidiocesi, senza limitazione di quantità, fino ad esaurimento scorse ed in ogni caso entro il 28 febbraio pv.

Il ritiro dei prodotti potrà avvenire, previa chiamata telefonica al Sig. Luciano 3398533800, presso il magazzino sito in strada Borgaretto 35, Orbassano.

FOOTERROSSO