200 anni di fondazione dell’Istituto dei Fratelli Maristi

L’Istituto dei Fratelli Maristi celebra i duecento anni della loro fondazione. L’Associazione della Vita Consacrata del Piemonte e Valle d’Aosta si unisce al loro grazie al Signore e invoca da Maria Santissima le vocazioni che possano perpetuare nella Chiesa il loro carisma.

 

2017_it

 

ISTITUTO DEI FRATELLI MARISTI
Fondatore: San Marcellino Champagnat (1789-1840).
Missione: Educazione cristiana dei fanciulli e dei giovani, specialmente dei più bisognosi.
Data di fondazione: 2 gennaio 1817
Luogo: La Valla (Lione, Francia)
Sigla: FMS (Institutum Fratrum Maristarum a Scholis)
Superiore Generale: Fratello Emili Turu
Casa generalizia: Piazzale Marcellino Champagnat, 2 – 00144 Roma (EUR)
Fratelli Maristi nel mondo: 3500
Case / Comunità: circa 800
Paesi con presenza marista: 77, nei cinque continenti
Genere delle attività: scuole e collegi; università; facoltà universitarie per la formazione degli Insegnanti; scuole tecnico-professionali; scuole agricole anche in luoghi di missione; opere per giovani in difficoltà (recupero dei drogati, di disadattati sociali, di ragazzi abbandonati); presenza e iniziative educative nei quartieri periferici degradati; interessamento per migranti, indigeni…; volontariato (ONG). 

sito web:

http://maristigiugliano.blogspot.it

 

I Fratelli Maristi delle scuole costituiscono una Congregazione di religiosi laici che, seguendo l’impulso dello Spirito Santo, consacrano tutta la loro vita a Dio dedicandosi alla educazione cristiana della gioventù attraverso la scuola.

Oggi i Fratelli Maristi dirigono quasi un migliaio di centri di formazione sparsi in settantacinque nazioni di tutti i continenti.

Essi, benché di paesi e di culture diverse, si sentono figli dello stesso Padre, partecipi di un medesimo clima di famiglia, condividono la stessa eredità spirituale e vivono gli stessi valori. La loro vita alla sequela di Cristo non ha altro significato se non quello di renderlo presente agli uomini d’oggi, soprattutto ai giovani. Perciò con sempre nuova fiducia nella loro missione mantengono vivo il carisma del Fondatore, aperti ad ogni valido rinnovamento, per rispondere alle attese dei giovani d’oggi. La loro fiducia in Maria, che è il loro modello come educatrice e alla cui protezione tutto essi devono.

Questo Istituto è parte di una rete di scuole gestite dai Fratelli Maristi che si estende in 4 paesi (Italia, Spagna, Siria, Libano). Per maggiori informazioni ti rimandiamo alla pagina ufficiale della Provincia Mediterranea di cui questa scuola è parte.