COMUNICAZIONE

Carissimi Soci,

con la presente desidero informarvi a proposito di una buona opportunità formativa per noi tutti.  Il FONDER, Fondo degli Enti Religiosi, ha emanato anche per quest'anno i suoi bandi, utili per ottenere gratuitamente la formazione per i nostri dipendenti e per i nostri confratelli e consorelle.

Il Fondo Enti Religiosi, il cui acronimo corretto è Fond.E.R., è un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi previsto dalla legge dello Stato n. 388/2000 con lo scopo di promuovere la formazione continua dei dipendenti degli Enti religiosi in un'ottica di qualificazione dei lavoratori e miglioramento dei servizi offerti dalle imprese aderenti al Fondo.

Il Fondo opera nei settori Scuola e Socio-Sanitario, Assistenziale ed Educativo attraverso la promozione e il finanziamento di piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali e settoriali di enti e/o  tra enti ecclesiastici, associazioni, fondazioni, cooperative, imprese con o senza scopo di lucro, aziende di ispirazione religiosa, nonché di tutte le imprese che aderiscono al Fondo.

In quest'anno dedicato alla Vita Consacrata l'invito a partecipare ai bandi da parte della nostra Associazione AVC vuole essere particolarmente articolato.

La nostra proposta è quindi la seguente: ogni Congregazione studi il tipo di formazione che necessita e risponda a me o alla nostra segreteria con la  massima urgenza anche perché i tempi, come sempre, sono molto stretti. Mi farò carico personalmente di prendere in considerazione tutte le vostre esigenze e di studiare, insieme ai nostri collaboratori, il percorso migliore da suggerirvi e da realizzare con la vostra collaborazione. Il tutto può sembrare complicato ma vi assicuro che ne vale la pena, poiché ci farà risparmiare diverse risorse sia economiche che umane.

Importante: verificate la vostra iscrizione a FONDER.  È molto semplice: chiedete a coloro che curano la contabilità e i versamenti INPS che sul modulo DM10 ci sia la scritta Frel.

Unitamente alla presente vi invio, in allegato, una serie di proposte formative che non sono vincolanti, ma semplici suggerimenti o spunti.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi esorto a fornire risposte, che sarà mia premura sollecitarvi telefonicamente, in tempi utili.

 

Torino, li 14 aprile 2015

Il presidente

Fratel Lino Da Campo

Leggi il testo allegato

ALLEGATO

Mi permetto di suggerirvi, a scopo puramente dimostrativo e non vincolante, alcuni argomenti interessanti, divisi in due categorie:

SICUREZZA e attività obbligatorie previste dall’accordo Stato Regioni n. 221/CSR del 21 dicembre 2011, nell’ambito del Testo Unico sulla sicurezza

 

  • ADDETTI PRIMO SOCCORSO, per offrire ai propri dipendenti (soprattutto se operano all’interno della scuola) tutte le conoscenze necessarie per intervenire in caso di infortunio e/o malore occorso alle persone presenti nei luoghi di lavoro - durata 12 ore.
  • ADDETTI SQUADRA ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO, per i dipendenti facenti parte della squadra antincendio per attività classificate a rischio di incendio medio - durata 12 ore.
  • ADDETTI SQUADRA ANTINCENDIO RISCHIO ALTO, per i dipendenti facenti parte della squadra antincendio per attività classificate a rischio di incendio alto - durata 16 ore.
  • RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS), dedicato a coloro che vengono nominati rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza - durata 32 ore.
  • HACCP, Sistema di Autocontrollo e Sicurezza Alimentare - durata 12 ore.

 

COMUNICAZIONE E RELAZIONE IN AMBIENTE SCOLASTICO

 

  • LA GESTIONE DEGLI ALLIEVI CON DISTURBI SPECIFICI D'APPRENDIMENTO (DSA) - percorso modulare dalla durata di 12, 24 o 36 ore.
  • LA CORRETTA COMUNICAZIONE NEL RAPPORTO SCUOLA/FAMIGLIA - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • LA CORRETTA COMUNICAZIONE NEL RAPPORTO INSEGNANTE-STUDENTE - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • GESTIRE UNA CLASSE DI STUDENTI - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • PROBLEMATICHE DELL’INSEGNAMENTO - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • APPRENDIMENTO COOPERATIVO - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • PROBLEM SOLVING STRATEGICO NEI CONTESTI SCOLASTICI - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STRATEGICA - durata 16 ore
  • INTERPRETAZIONE DELLA SCRITTURA IN AMBIENTE SCOLASTICO - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • INSEGNARE CON LE NUOVE TECNOLOGIE (CLASSE 2.0) – percorso modulare dalla durata di 12 o 24 ore

 

COMUNICAZIONE E RELAZIONE IN AMBIENTE SOCIOASSISTENZIALE

  • LA CORRETTA COMUNICAZIONE - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • GESTIRE IL PAZIENTE - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • PROBLEM SOLVING - percorso modulare dalla durata di 16, 24 o 36 ore
  • STRUMENTI DI COMUNICAZIONE STRATEGICA - durata 16 ore
  • CORSI ECM DI VARIA NATURA

 

Possiamo pensare anche a corsi di lingua e corsi di aggiornamento per i nostri collaboratori che operano nelle strutture ospedaliere o socioassistenziali.

 

Grazie per la vostra attenzione.

Posiziona il mouse sopra l´immagine a sinistra.